Blizzard ha cacciato Chung ‘blitzchung’ Ng Wai dagli Hearthstone Grandmaster dopo che quest’ultimo ha sostenuto le attuali proteste antigovernative a Hong Kong.
Alla fine della partita, il giocatore blitzchung è apparso nel classico streaming post partita per un’intervista con i caster del match. Qui però è successo l’incredibile, quando il giocatore si è presentato con la maschera simbolo della protesta e togliendosi il boccaglio ha gridato in cinese: “Liberate Hong Kong!”
[BREAKING] Hong Kong Hearthstone player @blitzchungHS calls for liberation of his country in post-game interview:https://t.co/3AgQAaPioj
@Matthieist #Hearthstone pic.twitter.com/DnaMSEaM4g
— Inven Global (@InvenGlobal) October 6, 2019
Come si può vedere dal video i due Caster si sono nascosti dietro gli schermi, quasi come per non prendere parte alla protesta che stava prendendo piede in quel momento. Quando la produzione si è resa conto di cosa stava succedendo ha interrotto la trasmissione quasi immediatamente.
Oltre a essere rimosso dai Grandmaster, Ng Wai non riceverà il suo premio e non potrà partecipare agli esport di Hearthstone per una durata di 12 mesi a partire dal 5 ottobre 2019. Sembra che anche i due caster coinvolti nella vicenda saranno colpiti dalla Blizzard, la quale ha dichiarato di non voler più lavorare con loro.
Le dichiarazioni di Ng Wai
Mi aspettavo la decisione di Blizzard, penso che sia ingiusta, ma rispetto la loro decisione. Non sono pentito di ciò che ho detto. Tipo, non dovrei avere paura di questo tipo di terrore bianco.
Queste sono le parole del giocatore rilasciate a IGN, la quale però gli ha chiesto cosa intende con terrore bianco.
Descrive atti anonimi che creano un clima di paura.
Molto chiaro Ng wai che non è per niente pentito per la sua scelta, ma anzi si sente un ambasciatore lontano di una protesta che in occidente in pochi ne parlano.
Una protesta nata per la legge “anti mascherine” entrata in vigore da poco nello stato di Hong Kong. Quest’ultime usate durante le proteste non solo per proteggersi dai lacrimogeni ma anche per non farsi riconoscere.
Voi cosa ne pensate di questa situazione molto delicata?