Cercate un videogioco totalmente gluten-free e privo di olio di palma? Ebbene, Super Magic Cane ZERO potrebbe fare al caso vostro. Non è necessaria la ricetta del medico, seppure si distacca dalla cieca fiducia nell’omeopatia, e non sono state riscontrate reazioni allergiche di nessun tipo. Se invece volete un piatto di pasta, mettete a bollire l’acqua.
Dopo una campagna di raccolta fondi iniziata nel 2014, Super Cane Magic ZERO è stato a lungo in Accesso Anticipato su Steam: versione che abbiamo provato e in cui non era presente la modalità storia, ma solo Arena e Sfide (di cui parleremo di seguito). Ora finalmente è arrivato il momento del lancio ufficiale su PC, PS4 e Nintendo Switch. Abbiamo avuto modo di giocare la versione PS4, quindi parliamone insieme.
Legend of the Cane Cane
Immaginatevi che un giorno un certo Simone “Sio” Albrigi, YouTuber e fumettista folle (ma quella follia che rasenta la genialità. Rasenta eh, non è. Resta sempre una dose di serio dubbio), incontri degli sviluppatori italiani che si chiamano Evil Studio (sulla loro malvagità presunta o effettiva torneremo più tardi, forse). Le loro menti si fondono, e dopo l’esplosione della supernova causata dall’evento che ha sconvolto le regole dell’universo conosciuto, sentite un suono familiare: BAU!
È nato quindi (la ricostruzione è il risultato di pura speculazione) Super Cane Magic ZERO – Legend of The Cane Cane, videogioco action-RPG “zelda-like” con mappe aperte e dungeon generati proceduralmente, che vi porterà all’avventura nel mondo di WOTF. Il tutto prende il via il giorno in cui, nel magico mondo di WOTF, il Mago Torta muore. Dopo la sua morte, il suo cane magico AAAH! a causa della tristezza diventa un Cane Magico fuori controllo, causa una catastrofe e Internet non funziona più. È qui che entrate in ballo voi (nei panni di Coso, Cosa, Giancoso o Annacosa) per salvare il mondo dal buffering infinito!
Premi una roba
Il nostro Coso (o chi per lui) si troverà quindi a dover cercare di fermare il Cane Magico AAAH! per salvare il mondo, in una quest principale alla ricerca dei sei maghi e maghe dell’Accademia di Poptarts: la Maga Ciambella, insegnante di Trasfigurazione degli Zuccheri, il Mago Biscotto, professore di storia della Pasticceria, la Maga Leccalecca, maestra di Pozioni Buone da Bere, il Mago Soilent, di Difesa contro i Dolcificanti, il Mago Paninoconlamarmellata, che insegnava agli studenti a fare il verso del pesce, e il Mago Spaventapasseri, un tizio. Essi però sono – naturalmente – dispersi in vari luoghi, e dovremo partire quindi alla volta di diverse zone misteriose ed inesplorate.
La storia di Super Cane Magic ZERO parte quindi così, tra nonsense e quest avventurose che ci porteranno alla scoperta di luoghi come Minestronya, la Foresta a Caso, il Vulcano Laser e così via. Come potete immaginare, tutto il gioco è permeato e sprizza da tutti i pori l’umorismo che ha reso famoso il nostro caro Sio/Scottecs, e vi possiamo ritrovare anche alcuni dei suoi personaggi più conosciuti, come il Dottor Culocane o Mariangiongiangela. Ma non si parla solo di humor. Super Cane Magic ZERO è infatti un vero e proprio action-RPG, con tanto di una miriade di quest, collezionabili, equipaggiamenti e abilità da sbloccare per il nostro Coso – e anche un discreto livello di difficoltà.
Non ho rapito io il tuo cane
Super Cane Magic ZERO è strutturato in una serie di mappe, in ognuna delle quali troverete dei dungeon generati proceduralmente che dovrete completare sconfiggendo una miriade di nemici e utilizzando un’ampia serie di oggetti, e a volte risolvendo alcuni enigmi. Oltre agli equipaggiamenti “classici” (armi corpo a corpo, pistole, armature e così via) potrete anche usufruire degli oggetti di vario tipo che troverete sparsi per le mappe, che potrete afferrare e lanciare contro i nemici. Questi ultimi potranno anche essere usati come “oggetti contundenti” una volta storditi e afferrati, con una buona efficacia. Il nostro personaggio, oltre che della classica barra degli HP, è anche dotato di mana, utilizzabile per sfruttare la sua abilità speciale, che ci aiuterà nei momenti più concitati e difficili. La natura RPG è sottolineata dalla possibilità di scegliere le quest – principali o secondarie – da seguire e dagli alberi delle abilità, che di per sé non sono particolarmente approfonditi, ma consentono di stabilire una sorta di build del personaggio, prediligendo la forza, il mana oppure l’aumento degli HP. Ogni volta che saliremo di livello, avremo un punto abilità da spendere.
La varietà dei nemici che incontreremo nelle diverse mappe è decisamente ampia, e tutti sono pericolosi a loro modo. Lanciarsi nelle mischie non sarà il modo migliore per affrontare le situazioni e nemmeno rushare attraverso le mappe. Il livello di sfida è dunque interessante, anche se viene mitigato dalla presenza del fantastico co-op locale fino a 4 giocatori, che potrà regalarvi, anche nella modalità storia, ore e ore di risate e divertimento.
Quest’ultima infatti è la principale ragione per cui dovreste considerare seriamente l’acquisto di questo titolo. Non sono molti ormai i giochi che propongo esperienze couch co-op soddisfacenti, ma con Super Cane Magic Zero si ritorna ai fasti di una volta, con anche la possibilità di affrontare l’Arena, modalità competitiva tra giocatori.
Nella modalità appena citata, i giocatori avranno la possibilità di scegliere innanzitutto una mappa tra Portogallo, Doccia Calda, Rissa, Insta-Amici, Emicrania da Gelato, Tempio dei Pugni, Fabbrica di Lava-Ciambelle, Duello Laser. In seguito ognuno dei giocatori potrà scegliere uno dei personaggi a disposizione (fino a 15, sbloccabili mano a mano). Ognuno ha le sue caratteristiche, così come ogni campo di battaglia selezionabile.
Fenomenali poteri cosmici!
In generale il titolo va a presentare tutta una serie di miglioramenti rispetto alla versione Early Access, sia dell’interfaccia che del bilanciamento di gioco. Dobbiamo purtroppo sottolineare che nella versione da noi testata, su PlayStation 4 Pro, il gioco soffre ogni tanto di qualche calo di frame di troppo, cosa che avviene soprattutto nelle situazioni più concitate. Aggiungiamo a questo i caricamenti che al momento sono un po’ troppo lunghi, ma abbiamo fiducia che gli sviluppatori interverranno con una patch correttiva. I controlli risultano discretamente ottimizzati, ma non al meglio e potreste metterci un attimo ad abituarvi, soprattutto nel direzionare gli attacchi con la levetta analogica destra. Il lato grafico è da considerare promosso a tutti gli effetti: lo stile è quello inconfondibile di Sio, unito ad animazioni simpatiche e piacevoli, non troppo pretenziose. A questo si unisce l’incredibile unicità dei personaggi, che sapranno sorprendervi in continuazione, strappandovi anche grosse risate. La soundtrack e i suoni di gioco sono incredibilmente anni ’90 e saranno in grado di portare i più nostalgici indietro nel tempo. La longevità è davvero ottima, aggirandosi intorno alle 25 ore, che possono aumentare ulteriormente a seconda di quest secondarie e voglia di esplorazione.
Insomma, tutta una serie di ingredienti che rendono Super Cane Magic ZERO un’esperienza completa e interessante, che certamente merita la vostra attenzione, sia che siate amanti degli action-RPG con visuale “dall’alto”, sia che cerchiate una divertente esperienza co-op locale. Il lato umoristico di Sio, inoltre, dà al tutto un tocco indimenticabile e imperdibile, rendendo l’esperienza leggera e piacevole, oltre che esilarante, e lasciandovi un sorriso stampato in faccia per diverso tempo.