Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova puntata della Lotus Vale! Come già detto precedentemente oggi concluderemo la nostra analisi preliminare della nuova espansione Ravnica Allegiance con l’articolo di oggi che andrà ad elencare le migliori 15 carte, escludendo (come avevamo fatto per Gilde di Ravnica) le Shocklands che sarebbe inclusioni troppo ovvie. L’espansione nel suo complesso è piena di carte interessanti tanto è vero che sono rimaste escluse diverse carte che meriterebbero menzione (come ad esempio Zegana o Kaya’s Wrath), ma passiamo subito a vedere la lista:
15) Tithe Taker
Iniziamo la classifica con questo 2/1 a costo 2. La carta come già dicevo negli articoli precedenti non è malvagia perché va a mettere i bastoni fra le ruote non poco all’avversario spostando di un turno le sue magie giocate nel nostro turno (utile soprattutto contro istantanei come Settle the Wreckage ad esempio) e abilità attivate problematiche. La carta di per sé ha un suo perché ma l’ho inserita solo alla quindicesima posizione perché in T2 non penso che avrà un impatto clamoroso anche se potrebbe essere più presente in Modern visto il suo tipo di creatura (umano).
14) Pteramander
Continuiamo con questo 1/1 volante a costo 1. Devo ammettere che lì per lì non ero troppo esaltato da questa carta visto che, come nel caso del Tithe Taker, penso sia una carta più che altro bella in modern. La forza di questa creatura risiede nel fatto che la sua abilità Adapt è ‘scontata’ in base al numero di istantanei e stregonerie nel nostro cimitero. Questo volatile potrebbe trovare una facile collocazione in Izzet Spells, ma nella versione standard del mazzo non so sinceramente quanto sarà giocata perché penso che gli 8 draghetti (e Niv Mizzet) siano più che sufficienti come parco creature (ed eventualmente il Goblin che riduce i costi) contando naturalmente che il mazzo vuole giocare molte magie, ma sicuramente la carta è molto interessante.
13) Gutterbones
Proseguiamo con un’altra creatura drop a 1 particolarmente veloce. Mi piace molto questa creatura e penso che sarà giocata in T2 in quanto in mono black agro e soprattutto in Rakdos potrebbe risultare davvero utile una creatura aggressiva e recursiva. Come spiegherò più avanti in questo articolo credo che l’inizio di questo nuovo formato potrebbe essere caratterizzato per lo più da mazzi veloci e nel caso questa carta sarà sicuramente presente. Naturalmente c’è da tenere presente che questa creatura non è un buon bloccante visto che entra in gioco tappata ma c’è da tenere conto che se la gioco ho in mente più che altro le vite dell’avversario, non le mie!
12) Judith, the Scourge Diva
Alla dodicesima posizione troviamo questa creatura leggendaria rosso-nera a costo 3 che potrebbe davvero essere un pezzo centrale per i mazzi aggressivi Rakdos. Questa carta è davvero molto forte in quanto costa poco, potenzia le altre nostre creature e allo stesso tempo danneggia il nostro avversario quando rimuove le nostre bestie. Sicuramente la carta è molto potente ma tenete conto che è leggendaria ed è naturalmente molto fragile, staremo a vedere se questa figurina riuscirà ad imporsi. Ovviamente se mono nero agro dovesse risultare meglio di rosso nero o se dovessero venire fuori mazzi aggressivi più forti (ad esempio Gruul) può essere che Judith non veda più di tanto la luce ma mi sento di scommettere sulla ragazza.
11) Seraph of the Scales
Avevo già parlato di questa bestiolina nel precedente articolo quindi non mi dilungherò tanto ma il raw power di questa carta è alto ed è anche molto resistente alle rimozioni in quanto comunque si lascia due volanti 1/1 dietro quando muore. Con ogni probabilità quindi questa carta troverà spazio ma la domanda è: ci sarà un mazzo midrange con questi colori nel nuovo formato? Non ne sono sicuro perché forse con quei colori si giocherà per lo più mazzi di controllo (come esper control) e non so se in quelle strategie c’è spazio per questa carta, ma mi sento penso che comunque la vedremo se non altro come 2x o 3x. Non sarà magari una delle carte migliori dell’espansione ma comunque è da tener presente.
10) Deputy of Detention
Anche di questa carta avevo già parlato, ci troviamo di fronte ad una vera e propria Detention Sphere con le gambe. Al di là delle sue applicazioni in altri formati in standard questa carta secondo me sarà giocata perché l’effetto è molto forte ed economico e potrebbe trovare in mono blu una sua ‘casa’ sin da subito (toccando appena il bianco) quindi sono positivo su questo maghetto. Certo viste le rimozioni che ci sono in giro è un pezzo abbastanza fragile ma come detto la potenza e utilità dell’effetto mi fa ben sperare. Il suo tipo di creatura ‘mago’ inoltre potrebbe avere alcune applicazioni ulteriori ma non so se sarà possibile giocare addirittura un Jeskai maghi invece della versione, poco competitiva per altro, rosso-blu.
9) Incubation // Incongruity
Passiamo alla prima (e unica per la verità) split card della lista, adoro questa carta! Mi piace soprattutto per la sua versatilità: ci dà la possibilità di accedere a due effetti entrambi di sicuro impatto. La metà che migliore è naturalmente quella di sinistra perché in un mazzo pieno di creature (con una certa leggenda UG che vedremo dopo ad esempio) un’effetto del genere risulta davvero utile in quanto offre molta flessibilità andando ad avere un impatto in qualsiasi punto della partita. A dire il vero l’altra metà è un po’ costosa perché comunque avere un’effetto simile al vecchio Pongify però a costo 3 non è poco, ma c’è da considerare che comunque è un plus avere l’opzione e ci sono diverse creature in T2 che valgono bene il prezzo da pagare per togliercele di torno per sempre!
8) Growth Spiral
Entriamo nella top8 rimanendo sempre in campo Simic (la mia gilda preferita per altro) con questa comune (udite udite) davvero fortissima. Questa carta è di fatto il nuovo Explore ma questa volta a velocità istantaneo! Rispetto al suo predecessore, che oltretutto era stato molto giocato, questa figurina ha un costo un po’ più specifico a livello di mana però la possibilità di giocare una terra in più nel turno dell’avversario (stappata per giunta); mi pare davvero notevole in quanto confonderemo le idee al nostro opponent passando in un attimo ad esempio da 2 a 3 terre gioco per poi stappare nel nostro turno. Mi sento di mettere così in alto questa carta anche perché mi pare ovvio che sarà giocata, specialmente in ahimè Turbo Fog in quanto un acceleratore simile è proprio quel che serve a quel mazzo! Spero solo che quell’archetipo non domini online su Arena altrimenti potrei essere in guai seri! 🙂
7) Dovin, Grand Arbiter
Proseguiamo la classifica passando a Dovin. Di questo nuovo planeswalker Azorius avevo già parlato in dettaglio nell’articolo precedente e vi confermo in toto le mie perplessità ma anche sensazioni positive. Ora che comunque abbiamo a disposizione lo spoiler completo penso sempre che questa carta sia potenzialmente molto forte ma come già avevo detto non vedo così banale trovargli un posto fisso quindi per ora sospendo il giudizio in attesa dei primi tornei. In linea teorica ha il power level per essere giocata ma potrebbe anche essere la classica carta che non trova un impiego vero e cala di prezzo. Infatti non penso che la comprerei subito, ma comunque è da tenere d’occhio!
6) Prime Speaker Vannifar
Come già sapete Vannifar è la mia carta preferita della nuova espansione! A mio avviso merita come già avevo spiegato un posto molto in alto perché comunque il power level di questa carta è alto e le sue potenzialità sono davvero infinite. Tuttavia in questo formato le rimozioni non mancano e credo che le altre carte più in alto siano più facilmente utilizzabili sin da subito nei mazzi già esistenti o comunque siano più immediate da sfruttare, questa carta invece richiede molto più deckbuilding ed è per forza di cose un po’ hit or miss: potrebbe essere davvero una bomba esagerata oppure una carta un po’ sopravvalutata che all’atto pratico non avrà un grandissimo impatto. Normalmente la verità in questi casi sta nel mezzo, ma mi aspetto che nei prossimi mesi vedremo molto Vannifar perché mi risulta davvero difficile pensare che un effetto simile non si veda tanto!
5) Gruul Spellbreaker
Passiamo adesso a questa creatura a 3 molto aggressiva che è in grado di proteggersi e proteggerci nel nostro turno. Penso che questo 3/3 sarà molto presente nel nuovo formato perché credo che rosso- verde (vedere anche dopo) sarà sicuramente una combinazione che vedremo data anche l’esistenza di altre carte (vedi elfo di llanowar, lava coil o reklinding phoenix). L’unica domanda a riguardo da fare è la seguente: che tipo di mazzo sarà Gruul? Sarà un mazzo più aggressivo o più midrange? Dal canto mio vedo più probabile la seconda dato che probabilmente Rakdos (o i mazzi monocolori addirittura) potrebbero essere opzioni migliori come mazzi veloci e data la presenza di Domri penso sia più probabile vedere un Gruul con più carte a 3-4-5 che non a 1-2. Detto questo penso che Gruul Spellbreaker sappia dire la sua in entrambi gli scenari quindi aspettatevi di vedere spesso questa carta!
4) Angel of Grace
Passiamo a questo angelo mitico giocabile anche nel turno dell’avversario! Che dire, chi mi conosce sa che non sono un grande fan di carte del genere perché sono carte fortissime ma non molto particolari, carte semplici da valutare e da capire. Tuttavia bisogna riconoscere la sua forza: abbiamo un 5/4 volante giocabile ad istant in grado di salvarci dalla morte e che se ucciso ci può riportare a 10 vite pagando 6 mana. Dove potrebbe trovare posto questa carta in standard? Ho già visto liste di Bant Flash che potrebbero essere interessanti e che potrei portarvi in questa rubrica in futuro, come idea generale potrebbe essere un buon punto di partenza: un mazzo bianco-verde-blu con creature veloci giocabili come istant e counter o peschini aggiuntivi. In ogni caso questa nuova incarnazione di Avacyn troverà il suo spazio, su questo mi sento piuttosto sicuro.
3) Domri, Chaos Bringer
Entriamo nel podio finale con questo fortissimo planeswalker, Domri Chaos Bringer. Mi sembra veramente notevole in particolare la prima abilità: avere un +1 che ci aiuti a castare creature costose dandole allo stesso tempo riot (quindi rapidità tecnicamente) mi pare davvero forte senza contare che in caso di mano vuota possiamo con -3 cercarci le creature stesse guardando le prime 4 carte del mazzo. Come ciliegina sulla torta abbiamo una ultimate davvero gamebreaking quindi niente da dire, Domri potrebbe anche essere facilmente la carta più forte dell’espansione. Inoltre mi pare una carta sfruttabile ad esempio con Vannifar o con creature con abilità attivate utili ed avrà probabilmente un posto fisso in qualsiasi mazzo midrange a base verde nel nuovo T2. Non è certo una carta super fantasiosa ed innovativa, ma adoro l’abilità Riot e penso che si possano creare interessanti sinergie con Domri: state solo attenti a prenotarne subito un set perché non so se si giocherà sin da subito il 4x ma di sicuro sarà una delle carte più giocate del set, su questo ho pochissimi dubbi!
2) Bedevil
Ma quanto bella è l’illustrazione di questa carta? Artwork a parte mi sembra davvero esagerata, una rimozione che ci toglie dalle scatole tre tipi di problema ad istantaneo! Sono sicuro che sarà giocatissima, una delle rimozioni chiave del nuovo standard. Va detto naturalmente che ha un costo davvero molto specifico, 2 mana neri ed 1 rosso, ma il fatto è che secondo me RB sarà giocata come combinazione senza contare che il mana pare davvero ottimo adesso con le nuove shocklands. Non mi aspetto che, almeno in T2, risulti tanto rilevante la possibilità di distruggere un artefatto ma il fatto che rimuove un planeswalker è davvero notevole dato che è un effetto molto raro generalmente e ci potrebbe permettere di non dover ‘deviare’ i danni delle nostre creature su un pw avversario (ad esempio Teferi) mantenendo allo stesso tempo la nostra pressione su di lui. Insomma promossa a pieni voti senza alcun dubbio!
1) Spawn of Mayhem
Ed ecco la numero 1! La prima piazza della nostra classifica se la aggiudica questo enorme (per il suo costo soprattutto) demone volante. Per alcuni potrebbe essere una pick un po’ controversa ma vi assicuro che la carte merita davvero perché secondo me il nuovo formato soprattutto all’inizio vedrà mazzi aggressivi e questo mostro potrebbe davvero essere un pezzo centrale. Spinge veramente tanto, andando avanti nella partita si ingrossa sempre di più, danneggia l’avversario anche senza attaccare ed è buona anche senza sfruttare la meccanica Spectacle. Senza dubbio una carta fortissima ed una delle carte più must-buy dell’espansione.
Conclusioni
Ecco a voi quindi la mia classifica personale delle 15 migliori carte di Ravnica Allegiance. Ricapitolando sono molto soddisfatto in quanto vedo molte molte carte interessanti ed in generale ci troviamo di fronte ad un’espansione che comunque non va in un unica direzione, anzi incoraggia a provare diverse strategie. Mi aspetto uno standard davvero interessante da esplorare sin dal 17 gennaio su mtg Arena! Per quanto riguarda le gilde a dire il vero Orzhov e Azorius non sembrano aver ricevuto tante nuove figurine e purtroppo potrebbero non essere debitamente rappresentate e presenti: ecco se dovessi trovare un difetto direi questo. Però c’è da considerare che alcune buone scelte sono rimaste fuori e naturalmente è prematuro bollare queste due gilde come scarse, come al solito bisognerà attendere i primi tornei. Personalmente non vedo l’ora di provare la nuova espansione in quanto dovrò decidere il mazzo per il Regional! Ho già qualche idea in realtà, ma il testing ovviamente mostrerà quali strategie possono essere competitive e quali no. Per adesso è tutto, ci vediamo presto con il classico video di unboxing dedicato a Ravnica Allegiance, un saluto a tutti!